Indice

venerdì 4 ottobre 2013

Un film per ogni umore.

Vi sentite stanchi? O tristi? Allegri? O avete bisogno di un paio d’ore per evadere dal mondo quotidiano? Ecco una lista di film che mi hanno emozionata, da vedere sempre, dove e con chi si vuole.
Perché i film, come i libri, sono amici dai quali si ricava sempre il conforto che si cerca, si ritrova la voglia di credere, di emozionarsi. Si immaginano e si conoscono vite lontane, diverse e stupefacenti. La fantasia è lo strumento più potente; ci libera dai vincoli della quotidianità, dai cattivi pensieri che ci legano alla terra, e si diventa chi si desidera essere. Vedere un film è un momento di intimità con se stessi, di pace interiore e relax.
Comincerei dalla commedia a mio parere, più divertente e particolare di tutte:

500 giorni insieme (500 days of Summer) - Joseph Gordon-Levitt, Zooey Deschanel

Tom e Sole sono una coppia o semplicemente amici? Lui pensa una cosa, lei un’altra. Sole crede che l’amore non esiste, Tom invece crede nell’anima gemella. Chi ne uscirà vincitore e chi vinto? Brillanti dialoghi sapientemente collocati, sono solo una cornice all’unicità delle riprese. Vedere per credere. Una stella va alla colonna sonora perfetta e ben guarnita, (spiccano gli Smiths). Sentire per credere.
Voto: 8.5
Descrizione: Terapeutico.
Per chi: Cinici, cuori infranti, romantici, amanti del buon gusto e del buon cinema.
Citazione: Questa è la storia di lui e di una lei. Ma vale la pena chiarirlo subito... Non è una storia d'amore.






Un mondo perfettoKevin Costner, di Clint Eastwood

O un film perfetto? Credo che pochi mi abbiano emozionato come questo piccolo capolavoro. Quasi nessuno lo conosce, ma per chi ha la fortuna di vederlo una volta nella vita, ti entra dentro. E ci resta. Un'amicizia paradossale ma profonda. Tra un bambino e un delinquente. L’uno troverà nell’altro qualcosa che desiderava ardentemente; un padre, un amico. Il contrasto tra la brutalità di un mondo in cui si arranca a tentoni verso il peccato, e la candida innocenza di un bambino, costretto a tenere in mano una pistola, ma che considera il suo rapitore semplicemente un padre. Una fuga verso un ideale irraggiungibile, di breve durata. Ma l’amore e la speranza non smettono mai di illuminarci.
Voto: 8.4
Descrizione: Meravigliosamente commovente
Per chi: riesce a vedere il buono nelle persone, e chi ama la suspense e un po’ di violenza.
Citazione: La macchina funziona un po' come la macchina del tempo: dietro di te c'è il passato, che ti sei lasciato alle spalle; davanti a te c'è il futuro. Puoi accelerare per farlo realizzare prima o, come preferisci, puoi rallentare. Goditi il presente finché puoi, Philip!

Marie Antoinette - Kirsten Dunst, di Sofia Coppola
Se penso a questo film mi vengono in mente: vestiti, tanti vestiti colorati, lusso sfrenato al limite del nauseabondo. Dolcissime pietanze, macarons, torte monumentali e champagne a fiumi. Feste da capogiro, gioielli sfarzosi e ammiccamenti in pubblico. Una donna potente, che ha fatto la storia. La “delfina” di Francia, un po’ spendacciona e un po’ passionale, ha sperperato una fortuna causando malcontento nei francesi inferociti. Una rivisitazione storica in chiave rock e modaiola, rende la pellicola scoppiettante. La Coppola finalmente ha fatto centro. Ossessionata infatti dalla moda, vita mondana e celebrità, che ricorrono un po’ troppo spesso nei suoi film. Ma qui ci stanno d’incanto.
Voto: 7.4 
Descrizione: Eccessivo e frivolo. Gioia per occhi e palato.
Per chi: i vanitosi, frizzanti, divertenti, ammiccanti, amanti della moda e della vita mondana.
Citazione: Ministro: Regina, il popolo non ha più pane. - Antonietta: Che mangino brioches!
                                  


Forrest Gump – Tom Hanks, Robin Wright, di Robert Zemeckis

Chi non ha mai sentito parlare di questo tontolone? Forrest Gump non è un uomo qualunque. Nonostante il suo ritardo mentale, sa dimostrare che nella vita, quello conta poco. Conta ciò che si vuole, più che ciò che si è. La storia di una vita straordinaria la sua. Di un uomo semplice ma con un grande cuore; forse il più coraggioso di tutti, umile e meraviglioso. L’amicizia, la guerra, l’amore, la morte. Ogni tema qui è sfiorato e poi lasciato andare, in un assaggio amaro ma squisito di un’esperienza inverosimile. Dal Vietnam al peschereccio di gamberetti; dal ping pong alla rissa con hippie arrabbiati, tutto questo per amore di Jenny, che ha sempre vegliato su di lui, il suo “Corri, Forrest, corri!” è ormai leggenda. Un film che insegna a non discriminare e ad amare indistintamente, per tutta la vita.
Voto: 8.3
Descrizione: Sorprendente e astuto.
Per chi: crede che l’impossibile sia in qualche modo possibile
Citazione: Stupido è chi lo stupido fa.








Sogni e delitti – Colin Farrell, Ewan Mc Gregor, di Woody Allen


Ah che brividi ogni volta che lo vedo. Film che esplora il tema della ricchezza e della povertà. E di cosa l’uomo è disposto a fare per andare avanti. Anche uccidere. E poi nascondere i misfatti sotto il tappeto, come se niente fosse. Nessuno qui è privo di colpe, a cominciare dal ricco zio dei due fratelli protagonisti, che chiede loro un favore un po’ troppo grande. Starà a loro capire la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è facile, tra i sogni e la realtà. Ma una volta deciso, non si torna indietro. Woody Allen non delude, cast azzeccato e scorci londinesi doc. Psicologia e crimine convergono in un'unica, abile prova: un tema spinoso quello dell’omicidio e dei sensi di colpa. Chi se ne esce fischiettando e chi invece non dimenticherà mai. Angosciante ma troppo vero.


Voto: 7.6
Descrizione: Opprimente e penetrante.
Per chi: ha voglia di un bel film a tinte fosche.
Citazione: Quanto lontano ti puoi spingere per realizzare i tuoi sogni?


Hunger games – Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, di Gary Ross


Il primo di un’avventurosa trilogia. Un film al femminile che vede distinguersi un’eroina forte e coraggiosa, saggia e testarda: Katniss Everdeen. Costretta a partecipare ad una gara con altri ventiquattro ragazzi, in cui l’unica realtà che si prospetta è la morte. Lei si batterà con audacia, senza dimenticare mai l’importanza della lealtà e dell’amicizia, anche in situazioni pericolose. Hunger games è uno tra i tanti film ambientati in un futuro postapocalittico, ma niente è scontato, tutto è originale e puro, come i cuori dei giovani protagonisti, che si troveranno ad affrontare una guerra, il cui esito dipenderà da loro. In attesa del secondo episodio, godiamoci questo sorprendente e coloratissimo film, farcito oltre che di fantasia, anche di opulenti banchetti, vestiti eccentrici e frecce argentate.
Voto: 7.8
Descrizione: Fantastico e avventuroso.
Per chi: ama il brivido di un gioco all’ultimo sangue.
Citazione: Possa la fortuna essere sempre a vostro favore.


Midnight in Paris – Owen Wilson, Rachel McAdams, di Woody Allen

Cosa c’è di meglio di un film per rivivere la spettacolare magia di Parigi? E per chi non ci fosse mai stato, di conoscerla! Woody Allen esprime al meglio il suo amore per la città e ce la mostra ad ogni ora del giorno e con ogni sfumatura. Sembra quasi di assaporare l’odore della pioggia mentre Gil passeggia tranquillamente per le sue strade bagnate; incontrando con la fantasia i più famosi personaggi della letteratura e della pittura: da Fitzgerald a Hemingway, da Salvador Dalì a Pablo Picasso, da T.S. Eliot a Gauguin. Insomma, una coltissima avventura notturna, tra balli scatenati e salti temporali. Dalla Parigi degli anni venti alla belle époque. Gil soffre della nostalgia di epoche passate, perchè non riesce a trovarsi bene nella sua. Ma forse con l’aiuto di una bionda francesina recupererà la speranza perduta. 
Voto: 8.0
Descrizione: romantico tour attraverso una Parigi bella come non mai.
Per chi: per i sognatori, amanti della cultura e delle città.
Citazione: Che Parigi esista e qualcuno scelga di vivere in un altro posto nel mondo sarà sempre un mistero per me!


                              
di Dafne Berdini

Nessun commento:

Posta un commento